SENATO DELLA REPUBBLICA

-------------------- XIX LEGISLATURA --------------------

8ª Commissione permanente

(Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica)

66a seduta: martedì 24 ottobre 2023, ore 13
67a seduta: mercoledì 25 ottobre 2023, ore 13
68a seduta: giovedì 26 ottobre 2023, ore 10

ORDINE DEL GIORNO

procedure infoRmative
I. Audizioni del generale di divisione aerea Luca Valeriani, del dottor Costantino Fiorillo, del generale di divisione aerea in ausiliaria Antonio Maurizio Agrusti e della professoressa avvocato Anna Masutti nell’ambito dell’esame delle proposte di nomina nn. 30, 31, 32 e 33 (Presidente e componenti del collegio dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo)  Audizioni svolte
II. Seguito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali e aeroportuali e logistiche: audizioni di rappresentanti degli Istituti TeCIP e Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant'Anna, dell'Istituto Italiano di Tecnologia e dell'Istituto di Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del CNR
In sede consultiva su atti del governo
I. Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento, degli atti:
1. Proposta di nomina del generale di divisione aerea Luca Valeriani a presidente dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (n. 30)
2. Proposta di nomina del dottor Costantino Fiorillo a componente del collegio dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) (n. 31)
3. Proposta di nomina del generale di divisione aerea in ausiliaria Antonio Maurizio Agrusti a componente del collegio dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) (n. 32)
4. Proposta di nomina della professoressa avvocato Anna Masutti a componente del collegio dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) Seguito e conclusione dell'esame congiunto con esiti distinti. Pareri favorevoli  (n. 33)

(Pareri al ministro per i Rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 189)

- Relatore alla Commissione DE PRIAMO
II. Esame, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento, dell'atto:
Proposta di nomina del dottor Mario Durbano a presidente dell'Ente parco nazionale del Gran Paradiso
(Parere al ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, e dell'articolo 9, comma 3, della legge 6 dicembre 1991, n. 394)
(n. 34)
In sede consultiva
Esame del disegno di legge:
Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili
(Parere alla 5ª Commissione)
(912)